© 2019 by Matthias Brun

  • Black Facebook Icon
SULLO  YIN YOGA

 

Lo Yin Yoga è un approccio sottile, profondo e potente allo Yoga. In questo stile la maggior parte delle posture sono sul pavimento e si mantengono per un periodo di tempo più lungo del solito, pari o superiore a 3-5 minuti. Con lo stile Yang di yoga le posture sono tenute per 3-60 secondi o 4-5 respiri soltanto e tutti i muscoli sono attivamente coinvolti. Ashtanga yoga, Vinyasa o Hatha sono i migliori esempi di stili yang di yoga. Mentre lo yin yoga lavora principalmente sulle articolazioni e il tessuto connettivo profondo. Si tratta di una pratica di asana adattata individualmente, lenta e meditativa, combinata con la consapevolezza interiore. Le Asana sono praticate in modo passivo con i muscoli rilassati.

 

Quando teniamo la posa per 3-5 minuti si raggiungono gli strati più profondi del nostro corpo lavorando sui tessuti connettivi, fascia, legamenti, tendini e articolazioni. Lasciare andare, ascoltare la tua voce interiore e connettersi alla tua vera natura sono la chiave e l'obiettivo.

Lo Yin Yoga combina respirazione e asana in una pratica meditativa, di apertura molto profonda e di guarigione. Si tratta più di ESSERE e lasciarsi andare che di FARE.

PANORAMICA E STRUTTURA DELLA FORMAZIONE

Questo corso è per tutti i praticanti di yoga. La conoscenza preliminare e l'esperienza di qualsiasi stile di yoga sarà utile.  L'intera formazione è stata divisa in tre parte, per avere tempo di assimilare il contenutto della formazione tra le tre moduli. L'autoapprendimento e l'esperienza personale sono una parte importante di questa formazione per adulti. 

 

Tutti i corsi di formazione sono una combinazione di teoria e pratica. Gli aspetti che affrontiamo sono: anatomia, filosofia, capacità di insegnamento, intensa pratica di Asana, l'uso di oggetti di supporto, variazioni e modifiche in ogni Asana, analisi del movimento, meditazione e tecniche di respirazione. 

 

La formazione per insegnanti di Yin Yoga di 50 oreè adatta per gli studenti di yoga di tutti i livelli e per gli insegnanti di yoga che desiderano approfondire la loro pratica e la comprensione dello yoga e che amano esplorare e imparare una pratica complementare a tutti gli stili di yoga dinamico. Questa formazione amplificherà sia la vostra conoscenza che la vostra pratica dello yoga, andando ad integrari con lo svolgimento del vostro cammino spirituale.

CONTENUTO DELLA FORMAZIONE 

Dopo questo corso di 50 ore di Yin Yoga avrete a disposizione tutti gli "strumenti di base" per insegnare una lezione di Yin Yoga con le 30 Asana Yin Yoga e per dare ai vostri studenti suggerimenti individuali e variazioni in ogni posa. E naturalmente farete la vostra pratica di Yin Yoga con consapevolezza e rispetto per i limiti del vostro corpo. Capirete perché due persone non sperimenteranno mai la stessa postura yoga allo stesso modo, e la stessa posa può sembrare diversa su ogni persona a causa della struttura ossea individuale.

 

In aggiunta occupiamo intensamente dei disturbi fisici, psichici ed emotivi che possono derivare da blocchi dei meridiani. Approfondiamo il misterioso mondo della fascia e ci concentriamo su stress, mal di schiena cronico e yin yoga come trattamento del dolore e riduzione dello stress. Utilizziamo un nuovo strumento: il MyoYin Yoga, ovvero il rilassamento miofasciale con le palle da Tennis e la successiva pratica delle posture Yin Yoga". Alla fine, impariamo anche a combinare posizioni attive, Yang e le posizione passive, Yin per una salute ottimale.

 

I primi 2 fine settimana ci concentriamo sulle Asanas di base dello Yin Yoga e su come esprimerle nel nostro corpo ed iniziare ad insegnarle:

  • Cos’è lo Yin Yoga?

  • Yin & Yang

  • La Fascia e la Tensegrità

  • Pratica giornaliera mattutina di un intenso corso di Yin Yoga di 2 ore (4 lezioni) con diversi temi, Meditazione & Pranayama

  • Yin Yoga pratica a parete

  • Pratica pomeridiana di Yin Yoga di brevi sequenze e come insegnare agli studenti

  • Lavoro di gruppo

  • 30 Yin Yoga Asana in teoria e in pratica, l’analisi di ogni Asana 

  • Variazioni, modifiche e utilizzo di oggetti di supporto in ognuna delle 30 Asana

  • Anatomia secondo Paul Grilley 

  • 14 segmenti della struttura ossea 

  • Compressione contro tensione

  • Limiti in tutte le Asana e unicità del corpo umano

  • Struttura ossea individuale/scheletro

  • Sviluppare un approccio funzionale dello Yoga

  • Analisi del movimento nel gruppo, comprensione dell'impatto dell'individuo

  • Struttura ossea nella pratica dell'Asana

  • Costruzione delle sequenze di Yin Yoga e strumenti per insegnare una lezione di Yin Yoga

 

Nel terzo fine settimana approfondiamo la nostra comprensione energetica e le nostre capacità didattiche; il contenuto dell'ultimo fine settimana  del corso copre inoltre i seguenti argomenti:

  • Meridiani e flusso del Chi nello Yin Yoga 

  • Blocchi nel sistema energetico e i loro disturbi fisici, psichici ed emotivi 

  • Yin Yoga e l'integrazione dei mudra

  • 3 ampie lezioni di yin yoga (2 ore) con focus sui meridiani

  • Yin & Yang ‘Tutto in equilibrio’: combiniamo la pratica asana di un flusso vinyasa dinamico e creativo con la profonda apertura e lo stile meditativo dello yin yoga.

  • Il fascino delle Fasce (La matrice del tessuto connettivo)

  • La moderna teoria dei meridiani secondo il Dr. Motoyama e David Overbeck (training cellulare reattivo)

  • Ricerche sulle fasce e le ultime scoperte

  • Yin Yoga e trattamento del dolore attraverso la stimolazione della fascia

  • MyoYin Yoga:Tecnica per il rilassamento del tessuto myofasciale con il massaggio mirato dei punti di pressione con una pallina da tennis e le successive posizioni yin yoga 

  • Mal di schiena cronico, ernia del disco, terapia della schiena

  • Come si sviluppa il dolore?

  • L'influenza dello stress emotivo sul dolore cronico

  

Il TUO INSEGNANTE MATTHIAS BRUN

Insegno Yoga da più di 10 anni. Ho iniziato con Vinyasa Yoga e Hatha Yoga, per poi passare ad un Yin & Yang Yoga più olistico. 

Sono il proprietario dello Studio Riveryoga di Thun. Ho formulato una Formazione per Insegnanti di 200 ore nel 2011 e da allora sto insegnando workshop e formazione per student ed insegnanti. Sono parte della formazione di 200 ore nel mio studio.

 

Insegno anche meditazione ed sono un terapeuta: Lavoro con training reattivo cellulare, per aiutare con le malattie croniche e per riattivare il corpo dove c’è bisogno: il sistemo nervoso, il sistema muscolare/meridani e il sistema degli organi.

 

Yin Yoga e Yin & Yang Yoga per me è una metodo meraviglioso per lavorare con il corpo in modo orientato alla salute e meditativo.

 

Ho studiato Yin Yoga con Josh Summers e Mona Abter. Sto conducendo questa formazione in collaborazione con Mona Abter che lavora a Formazioni di Yin Yoga da 5 anni.

È la seconda volta che insgeno la formazione in Ticino.

CERTIFICAZIONE YOGA ALLIANCE

Dopo aver completato con successo la formazione, riceverete un 'Certificato di formazione Yin Yoga di 50 ore', rilasciato da Matthias Brun con il numero di ore di formazione continua. Matthias è un insegnante esperto di yoga registrato (E-RYT 500) e un fornitore di formazione continua (YACEP) con Yoga Alliance.

 

In conformità con le linee guida di Yoga Alliance, offriamo 45 ore di contatto in presenza di un insegnante. E 5 ore senza contatto tra I moduli in cui si riceve un compito da fare a casa per poi consegnare anche qualcosa per iscritto.  Per il certificato Yoga Alliance, almeno il 90% delle ore di contatto deve essere frequentato e gli incarichi scritti presentati.

LO STUDIO DI YOGA

Con lo Studio di Yoga Centro Annapurna abbiamo una bellissima posizione, a soli 3 minuti a piedi dal 'Lago Maggiore'. Nello stesso edificio dello Studio c'è un ristorante cinese, se si desidera pranzare fuori.

DETTAGLI ORGANIZZAZIONE

Date: Da sabato a domenica, 

  • 8./9. Febbraio 2020 

  • 7./8. Marzo 2020 

  • 4. /5. Aprile 2020 

Orari per le weekend:  Sabato 10:30 - 18:30, domenica 8:30 - 17:30) con 1 ora di pausa pranzo

 

Dove: Centro Annapurna, Via San Gottardo 200 a 6598 Tenero                  

 

Prezzo: CHF 1190.- Incluso i manuali di formazione per insegnanti

Prezzo Early Bird:  1090.-  ultimo esteso fine a 30.11.2019

 

Dimensione del gruppo: La formazione si svolge in piccoli gruppi da 6 a un massimo di 16 persone per un'assistenza ottimale e individuale.

 

Livello del corso:aperto a tutti i praticanti di yoga

Lingua: Italiano / Inglese

 

Cosa portare: qualcosa da scrivere e abbigliamento confortevole

ULTERIORI DOMANDE

 

Per ulteriori domande si prega di rivolgersi all'organizzatore del corso Matthias Brun, 079 645 63 75, o scriverci una mail:

ISCRIZIONE

 

Inviateci il vostro nome e indirizzo insieme alla vostra richiesta di prenotazione. Grazie!