Formazione alla meditazione

ORARIO

25-26 febbraio 2023
e 06 - 07 maggio 2023
LUOGO

Hari Om Yoga 
Via Generale Henri Guisan 16, Breganzona 
PREZZO

690.- CHF
Early Bird 650.- CHF
SUL  CORSO

 

Non c'è dubbio che un allenamento regolare alla meditazione possa migliorare la qualità della vita, la felicità e la salute.

In questo corso vorremmo mostrarvi come incorporare le qualità della mindfullness e dell'apertura della mente e del cuore (consapevolezza naturale) nella vostra meditazione e nella vostra vita quotidiana.

L'attenzione si concentra quindi sull'insegnamento delle pratiche di meditazione di base per costruire o approfondire una pratica di meditazione personale, come preparazione all'insegnamento dei corsi di meditazione. Il corso è inteso come un'ulteriore formazione per sviluppare le basi della meditazione per se stessi e per l'insegnamento.

 

PANORAMICA E STRUTTURA DELLA FORMAZIONE

Questo corso, come tutti i nostri corsi, ha un carattere laboratoriale e non offre il classico insegnamento frontale. È suddiviso in 3 parti:

  1. Il weekend di base offre un'introduzione alle tecniche di meditazione di base della Mindfullness e della Consapevolezza Naturale per costruire la propria pratica, sia in sala sul cuscino (formale) che nella vita quotidiana (non formale).

  2. Tra i due weekend, si approfondisce ciò che si ha imparato in modo indipendente con l'aiuto di video didattici e di un ciclo di tutoring/domande via Zoom. A intervalli di 2 settimane, si ricevono ulteriori contenuti didattici e audio. Tra le due parti del corso, quindi si viene incoraggiati ad approfondire la propria pratica.

  3. Nel weekend finale si avrà l'opportunità di condividere le proprie esperienze, approfondire le tecniche di meditazione apprese e analizzare più da vicino le sfide e i successi della progettazione e dell'insegnamento dei corsi. Questo perché la prospettiva dell'insegnante aggiunge ulteriori competenze, che aiutano a migliorare molto anche la propria pratica di meditazione. L'ultimo giorno ci si concentra quindi sull'insegnamento di come condurre da soli i corsi. Si intraprende anche la prima esperienza di insegnamento in piccoli gruppi.

Tuttavia, è importante sapere che questa è solo la base dell'insegnamento. Solo con la pratica regolare e l'esperienza nell'insegnamento svilupperete la capacità di guidare le persone in stati di coscienza espansi in modo controllato e di accompagnarle e sostenerle nel loro percorso verso la chiarezza e la realizzazione.

CONTENUTO DELLA FORMAZIONE 

Per la maggior parte delle persone, l'unica cosa che viene in mente quando si pensa alla meditazione è stare seduti per ore e pensare a "niente", il che rende difficile il coinvolgimento. Noi, invece, vorremmo mostrare chiaramente che esistono meditazioni guidate più semplici, ideali per iniziare a meditare, con le quali si possono già ottenere risultati meravigliosi. E possiamo lasciare che le qualità di mindfullness e di apertura della mente e del cuore (consapevolezza naturale) fluiscano nella nostra vita quotidiana passo dopo passo.

In questo senso, in questo corso ci concentriamo innanzitutto sull'insegnamento di contenuti semplici di meditazione, senza però perdere di vista la tradizione e la via classica della meditazione. Il nostro obiettivo è rendere la meditazione accessibile a tutti senza perdere il legame con le origini della meditazione. Tutti i contenuti presentati servono a conoscere le due tecniche di meditazione della mindfullness (consapevolezza) e della consapevolezza naturale (mente e cuore aperti) e a integrarle nella vita quotidiana.

Contenuti della formazione:

  • Che cos'è la meditazione e come funziona?

  • Introduzione alla meditazione, in teoria e in pratica

  • Quali sono le forme di meditazione? Perché meditiamo?

  • Effetti positivi della meditazione su corpo e mente

  • Esercizi preparatori (corpo, respirazione, esercizi di concentrazione) 

  • Concentrarsi sulla consapevolezza

  • Concentrarsi sulla consapevolezza naturale

  • Cosa comporta una pratica regolare di meditazione?

  • Impostare e condurre un corso di meditazione, ispirazioni e suggerimenti

  • Introduzione e pratica di diverse tecniche di meditazione:

    • riequilibrare l'energia del corpo per rilassarsi

    • allenare la concentrazione e l'agilità mentale

    • per liberare la mente e la coscienza

    • calmare i pensieri

    • ottenere approfondimenti e risposte alle domande


Tutte le meditazioni insegnate sono pensate per approfondire gli stati di Mindfullness e Consapevolezza naturale e per dare un approccio semplice e giocoso ad essi:

Meditazione Mindfulness: attraverso la consapevolezza del respiro o del corpo entriamo in contatto con la nostra esistenza e il nostro essere naturale, con un effetto calmante naturale. 

Consapevolezza naturale: la coscienza non ha bisogno di un ego. Cosa succede quando vi rilassate e vi staccate da ciò su cui vi state concentrando, permettendo alla vostra percezione di diventare aperta e libera in tutte le direzioni: siete presenti con interesse e meraviglia a ciò che si presenta. Chi o cosa è presente allora?

Il Pranayama o i movimenti dolci dello Yoga/Qi Gong servono come preparazione e sintonizzazione per la meditazione continua. 

Meditazione con mantra: il canto di mantra sacri porta automaticamente a calmare la mente e ad aprire il cuore. Oppure provate a far girare i pensieri mentre cantate 🙂 Usiamo il mantra anche come preparazione alla meditazione silenziosa.

Viaggi d'immagine: L'immaginazione guidata attiva l'immaginazione e l'ispirazione del nostro livello animico e ci incoraggia a sognare di più nella vita, una qualità intrinseca dell'essere umano. I viaggi guidati sono anche una facile introduzione alla meditazione per molte persone e ci permettono di sperimentare la qualità individuale delle nostre dimensioni interiori in un modo molto bello. 

Meditazione sulla compassione e sulla gentilezza amorevole (Metta): rafforza la connessione con il cuore e supera la separazione artificiale della mente da se stessi e dagli altri.

Meditazione sui chakra: chiarisce il corpo energetico e familiarizza con il livello sottile della coscienza. Sviluppo della personalità

Yoga Nidra: lavorare con il subconscio per guidare la mente e stabilire un'intenzione potente.

Per chi?

 

Questo corso è adatto a tutti coloro che desiderano approfondire il tema della meditazione. Può essere utilizzato dagli insegnanti di yoga o dagli insegnanti in generale per integrare il loro insegnamento con la meditazione e offre le basi e la possibilità di istituire successivamente corsi di meditazione in modo indipendente.

Matthias Brun

Sono un'insegnante di yoga con esperienza e insegno yoga e meditazione in varie tradizioni da oltre 15 anni. 

Per quanto riguarda la meditazione, studio il Maha Mudra/Dzogchen con Dan Brown nella tradizione del lignaggio buddista Bon e ho la formazione di base per l'MBSR.

In questa formazione insegno quindi in modo specifico le basi della meditazione e la tecnica della Consapevolezza Naturale.

Vivo con la mia famiglia in Ticino e tengo regolarmente corsi di yoga e meditazione, workshop e corsi di perfezionamento, nonché corsi di formazione per insegnanti di yoga.

Lavoro anche con il Cell Reactive Training per riattivare i poteri di autoguarigione delle cellule, proprio dove non funzionano più correttamente.

 

CERTIFICAZIONE YOGA ALLIANCE

Dopo aver completato con successo la formazione, riceverete un 'Certificato di formazione Meditazione di 50 ore', rilasciato da Matthias Brun con il numero di ore di formazione continua. Matthias è un insegnante esperto di yoga registrato (E-RYT 500) e un fornitore di formazione continua (YACEP) con Yoga Alliance. Per il certificato Yoga Alliance, almeno il 90% delle ore di contatto deve essere frequentato e gli incarichi scritti presentati.

E-RYT500.png
YACEP.png
LO STUDIO DI YOGA

Lo Studio di Yoga 'Hari Om Yoga' è bello e piacevole. Gli ambienti sono soft e raffinati. È facilmente accessibile dall'uscita dell'autostrada di Lugano Nord.

HariOm.jpg
DETTAGLI ORGANIZZAZIONE

Date: Da sabato a domenica, 

  • 25-26 febbraio 2023

  • 06-07 maggio 2023

Orari per il weekend:  Sabato 9:30 - 18:00, domenica 8:30 - 17:00 con 1 ora di pausa pranzo

 

Dove: Hari Om Yoga - Via Generale Henri Guisan 16, Breganzona                

 

Prezzo: CHF 690.- Incluso i manuali di formazione per insegnanti

Early Bird: CHF 650.- fine 31. novembre 2022

Video: Dopo il vostro pagamento vi invieremo una prima introduzione e lezione di meditazione su video per iniziare e sostenere la vostra pratica di meditazione a casa!

Covid/Dimensione del gruppo: La formazione sarà condotta secondo le misure Covid in vigore al momento del corso. Se avete domande, contattate il responsabile del corso. Il corso si svolge solo con un minimo di 6 partecipanti e un massimo di 12 partecipanti. In caso di annullamento del corso per mancanza di partecipanti o per circostanze più gravi (ad es. COVID) verrà rimborsata l'intera quota del corso.

 

Livello del corso:aperto a tutti i praticanti di yoga e meditazione

Lingua: Italiano / Inglese

 

Cosa portare: qualcosa da scrivere e abbigliamento confortevole

ULTERIORI DOMANDE

 

Per ulteriori domande si prega di rivolgersi all'organizzatore del corso Matthias Brun, 079 645 63 75, o scriverci una mail:

ISCRIZIONE

 

Inviateci il vostro nome e indirizzo insieme alla vostra richiesta di prenotazione. Grazie!